Tre poesie di Laura Landi

Foto di Laura Landi


Ai miei bimbi
Tommy e Chico
alle parole trovate tra i loro stupori

Si apre il sipario


si
apre il sipario
è
di scena
il
primo pianto
e
il grande addio.


Sento il volo 

sento
il volo
del
vostro cuore
scolpire
il tronco
che
cresce.


Alla mia Mamy


Ti trovo 

ti trovo 
nel profumo di viola 
mentre copri gli spigoli 
con gommapiuma e seta. 
ti leggo, 
nelle parole che mi dai 
e che aprono il raggio 
quando il vento soffia forte. 
ti cerco, 
nella spalla di verde 
e giallo 
all’angolo dei miei tredici anni. 
ti penso, 
fra monofore e bifore 
quando i pomeriggi in francese 
raccoglievano i nostri passi. 
ti amo, 
ogni giorno 
tra pensieri e parole 
annodate di filo d’oro 
e perle preziose. 


Poesie apparse in "Così io mi ascolto" - Guaraldi editore - 2000
Si pubblicano su concessione dell'autrice e dell'editore

stampa la pagina

Commenti